WITH ENNIO MORRICONE:

“ENNIO MORRICONE – INSEGUENDO QUEL SUONO. LA MIA MUSICA, LA MIA VITA. CONVERSAZIONI CON ALESSANDRO DE ROSA” (Mondadori Libri, 2016-2020)

Oltre a svolgere l’attività di autore e speaker alla RSI (Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana), Alessandro è biografo del Maestro Ennio Morricone e coautore con lui della sua autobiografia in conversazione: Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa (Mondadori Libri, 2016 – ristampa 2020, 496 pagine), tradotta in svariate lingue tra le più parlate al mondo. Prodotto di oltre quattro anni di conversazioni, studio, lavoro appassionato e ben undici in cui la conoscenza e il rispetto tra De Rosa e Morricone si sono trasformate in amicizia. Il testo viene così descritto dal Maestro già nella sua prefazione:

« […] Si tratta senza ombra di dubbio del miglior libro che mi
riguarda, il più autentico, il più dettagliato e curato.
Il più vero» Ennio Morricone

Il libro racchiude anche importanti testimonianze di: Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone, Giuliano Montaldo, Boris Porena, Sergio Miceli (e nell’edizione inglese anche di Quincy Jones, John Williams, James Hetfield dei Metallica e Pat Metheny). Leggi le loro testimonianze cliccando qui.

 

“IO & ENNIO MORRICONE” (Amazon Audible, Podcast, Febbraio 2020)

De Rosa e Morricone hanno continuato ad incontrarsi e a lavorare anche in seguito alla pubblicazione di “Inseguendo quel suono”. Una delle ulteriori testimonianze generate è il podcast “Io & Ennio Morricone”, pubblicato da Amazon Audible nel Febbraio 2020. Anche in questo podcast Morricone e De Rosa conversano intorno ad alcune esperienze professionali e di vita del Maestro in maniera analoga ma diversificata da quanto avviene nel loro libro.